Les donnes teixim barri. St Agustí Rec.corda

Comune di Igualada e Università Autonoma di Barcellona (Tra i collaboratori: Rachele Bonadio)

Intro

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione di Igualada e l’Università Autonoma di Barcellona,  con l’obiettivo di promuovere e sviluppare un progetto di idee per l’attivazione di un programma integrato di intervento, finalizzato alla riqualificazione e rivitalizzazione dei quartieri di St. Agustí e del Rec, sulla base di un programma di politica urbana incentrato sullo sviluppo socio-economico della comunità locale, con particolare attenzione alle categorie sociali più vulnerabili.

Il necessario approccio multidisciplinare al progetto ha infatti richiesto la collaborazione tra figure professionali differenti: architetti, geografi, sociologi e antropologi.

Igualada, un comune spagnolo di 38.918 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna, è uno storico e importante centro produttivo industriale, riconosciuto Patrimonio dell’Unesco, e il suo paesaggio urbano si caratterizza per il notevole patrimonio industriale dismesso, che rappresenta una grande opportunità per la città, sia in termini di turismo (turismo industriale) che per lo sviluppo dell’economia locale e la dinamicizzazione socio-urbana. 

I quartieri di St Agustí e del Rec,  storici e importanti quartieri operai, si caratterizzano oggi come centri multiculturali, abitati soprattutto da giovani, in cui la fascia più vulnerabile risulta essere quella delle donne, categoria che da sempre ha caratterizzato l’identità del quartiere, in quanto grandi lavoratrici operaie e forza motrice delle dinamiche sociali e economiche. La vocazione progettuale ritracciata nel contesto ha portato alla formulazione del motto “Le donne tessono il quartiere”.  

La strategia di progetto è stata costruita intrecciando l’analisi dei dati oggettivi socio- economici e urbani e la lettura delle tracce storiche rilevate nel contesto. Dall’analisi di tipo intenzionale del contesto, è stata sviluppata una proposta di progetto su due piani:

  • recuperare e riqualificare il patrimonio architettonico residenziale e industriale per l’attivazione di un programma socio-culturale e produttivo che ha le donne come protagoniste. È previsto il recupero degli edifici civili e industriali abbandonati dismessi per la creazione di attività commerciali, laboratori e centri socio-culturali gestiti da donne, creando così anche nuove opportunità di lavoro.
  • riqualificare lo spazio pubblico urbano recuperando gli isolate abbandonati e migliorando quelli esistenti.

Gli obiettivi: creare nuove centralità urbane, rivitalizzare i quartieri, aumentare e migliorare le condizioni di vita della comunità, creare nuove opportunità di lavoro e socializzazione, con conseguente valorizzazione di tutta la città. 

Dati

Tipologia: Progetto di idee  per la rigenerazione socio-urbana dei quartieri storici  di St. Agustí e del Rec di Igualada

Luogo: Igualada, Spagna – 2012

Stato: progetto

Promoter

Comune di Igualada

Categoria

Architecture