Progetto: Arscape, La Giorstra
Intro
Giardino da vivere,giardino come occasione di gioco all’aperto, ma anche occasione per scoprire, esplorare, sperimentare, rischiare e conoscere.
Un giardino come “strumento” di conoscenza dove l’adulto osserva e accompagna. E’ infatti molto interessante notare come, all’interno di uno spazio non ben organizzato, le interazioni e gli scambi fra bambini siano confusi così che l’adulto è portato ad interagire e a controllare, cosa che non favorisce, peraltro, le capacità interattive dei bambini stessi.
Al contrario se l’ambiente è caratterizzato da spazi ben articolati e differenziati i bambini sono positivamente sollecitati all’esperienza e alla condivisione delle situazioni di gioco in autonomia.
Da qui la necessità di ripensare ad uno spazio esterno dove ogni angolo e attività sia riconoscibile dal bambino e quindi identificato, trasparente e comprensibile.
Dati
Tipologia: Progetto e direzione lavori
Luogo: Firenze 2018
Stato: eseguito e in continua evoluzione
Promoter
Scuola dell’infanzia “la Giostra”
Categoria
Landscape, Architecture, Design